“Casa della Gioventù” è una Cooperativa sociale di tipo A, una realtà del privato sociale no-profit, che da 28 anni ha a cuore il BenEssere e l’Educazione dei piccoli, dei disabili e di ragazzi e giovani con disagio psico-sociale.

 

Si costituisce a Senigallia nel 1985 su iniziativa di alcuni giovani impegnati nel volontariato che insieme e in maniera appassionata e gratuita, decidono di spendere il proprio tempo per l’animazione di bambini e ragazzi della città e per migliorare e arricchire il tempo dei loro coetanei disabili.

Quella di Casa della Gioventù oggi è una realtà presente, viva e propositiva che opera, in collaborazione con le famiglie e gli Enti Pubblici, a Senigallia e nei territori limitrofi di Corinaldo, Ostra, Mondavio, Chiaravalle, Trecastelli Monte Porzio e Filottrano.
La Cooperativa conta attualmente oltre 140 soci lavoratori tra assistenti, personale amministrativo, psicologi ed educatori che ogni giorno con passione e professionalità operano per la crescita e la maturazione di minori, disabili e giovani in situazioni difficili attraverso servizi educativi come centri diurni e residenziali, asili nido e centri di aggregazione tutti orientati alla valorizzazione della persona e al miglioramento della loro qualità di vita.

Promuove progetti e interventi sperimentali aderendo ai bisogni del territorio in collaborazione con le amministrazioni comunali, gli enti o associazioni che lavorano nel Terzo Settore e il volontariato, in una logica di rete volta a diffondere una cultura della solidarietà sociale.

Nonostante gli anni di “anzianità” la Cooperativa rimane sempre attenta ai segnali di bisogno provenienti dalla comunità locale e, con dinamismo ed efficienza, propone soluzioni innovative andando così ad arricchire e diversificare le offerte educative, assistenziali, formative e progettuali pensate e realizzate per tutti i cittadini.

Contemporaneamente alle attività di coordinamento e sviluppo dei progetti, la cooperativa Casa della Gioventù ha lavorato per essere parte attiva nell’ambito del Terzo Settore, partecipando alla costituzione del CDG Consorzio Solidarietà di Senigallia, sostenendo forme di collaborazione con le altre cooperative sociali del territorio e con le associazioni locali e promuovendo una cultura di inclusione sociale, incentivando la creazione di reti, organizzando azioni di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della Comunità anche attraverso la valorizzazione del volontariato e della cittadinanza attiva.

Casa della Gioventù aderisce inoltre a Federsolidarietà, la federazione delle cooperative sociali riunite in Confcooperative e s’impegna a rispettarne il codice etico.

La cooperativa ha inoltre certificato le proprie procedure di erogazione dei servizi, secondo la norma ISO 9001:2008.

Continuare a raccontare brevemente e in modo efficace di cosa si occupa la cooperativa risulta un’impresa ardua data la sua complessità.
Quindi il consiglio che vi diamo è di venire a respirare e vivere le nostre attività dove sicuramente troverete uno spazio accogliente e coinvolgente.
Per saperne di più visitate le sezioni specifiche presenti in questo sito dove troverete tutte le notizie e i recapiti per venire a trovarci.