L’Orizzonte
Comunità Educativa per Minori – Ostra



logo_orizzonteLa struttura di accoglienza residenziale “L’Orizzonte“ si configura come comunità educativa per minori (rif. L.R. 20/02 e R.R 1/04), finalizzata all’accoglienza di pre-adolescenti ed adolescenti che si trovano in situazione di abbandono o che necessitano di essere allontanati per un periodo di tempo circoscritto da un nucleo familiare d’origine temporaneamente compromesso, pregiudizievole per la crescita e per l’armonico sviluppo della loro personalità. La struttura si propone di sostenere il processo evolutivo dei minori accolti, mediante una organizzazione della vita che permetta relazioni stabili ed affettivamente significative tra i minori e gli adulti di riferimento

 

Scarica la Brochure

 

  • Category: Minori
I nostri percorsi educativi

Il nostro lavoro, di carattere educativo ed assistenziale, consiste nell’accompagnare i nostri ragazzi attraverso un percorso di maturazione, rendendoli sempre più protagonisti della loro crescita personale.
Attraverso la condivisione del viver quotidiano gli operatori si fanno carico delle diverse sfaccettature della loro esistenza, cercando di favorire un graduale e significativo inserimento nel tessuto territoriale.
In particolare la Comunità gestisce i rapporti con i servizi sanitari e sociali territoriali, sostiene i rapporti con le famiglie d’origine, segue le procedure per il permesso di soggiorno o richiesta di Asilo Politico, attiva corsi d’italiano per i minori stranieri in stato d’abbandono, favorisce intervento di socializzazione e di gestione del tempo libero (attività sportive, ricreative, culturali) ed accompagna i ragazzi nel proprio percorso formativo o lavorativo.

Le nostre impronte sul territorio

Dalla sua apertura nel 2005 la Comunità ha maturato sempre di più la consapevolezza dell’importanza di radicarsi sul proprio territorio, al fine di tessere, anno dopo anno, una “rete sociale” sempre più ampia e solida, fondamentale per lo sviluppo dei propri ragazzi.
Alcuni esempi concreti sono la collaborazione e la progettazione con gli Enti Pubblici (Servizi Sociali dei Comuni affidatari, Centro per l’Impiego e la Formazione territoriale, Istituti Comprensivi..), con le associazioni di volontariato ( Associazione “Save the Children Italia Onlus”, Associazione “Senza confini”, Associazione “Un tetto”) e con le aziende private, i liberi professionisti e gli artigiani del territorio.

  • Telefono e Fax: 071.798.06.78
  • Coordinatrice:
    Dott.ssa Carmen Cervasi 339.42.07.749
  • Responsabile Area Minori:
    Dott.ssa Mara Magnani