SeminaSogni
Senigallia



I Seminasogni di Senigallia e Chiaravalle sono i nostri punti vendita e le vetrine di alcuni dei laboratori artigianali della Cooperativa.

Il laboratorio e punto vendita SeminaSogni di Senigallia nasce nel 1986 quando nell’allora centro sociale Casa della Gioventù, Annalisa appena maggiorenne si impegnava insieme ai primi storici membri diversamente abili del gruppo giovani, a confezionare le bomboniere per i matrimoni dei loro tanti amici. Su un piccolo tavolino Annalisa cresceva, si esercitava a creare aggraziati fiocchetti, affinava il gusto, abbinava le sfumature dei nastri di raso, formava collaboratori e costruiva creazioni e modelli che danno vita oggi ad una originale e vasta campionatura.

Il sogno di allora è diventato oggi un concreto Seminare Sogni  di Solidarietà per sostenere il diritto ad  un lavoro creativo e  gratificante per le persone invalide, con disabilità o svantaggio sociale.

 

  • Category: Laboratori e punti vendita
Chi e come

Creatività, originalità, passione per la bellezza e i dettagli ispirano l’operato delle educatrici che ogni giorno guidano e insegnano il mestiere artigianale del confezionamento di bomboniere, del taglio e decoro col feltro e della cartotecnica.

Durante la settimana al SeminaSogni, insieme ad un educatore, lavorano a diverso titolo e in momenti diversi 12 lavoratrici e lavoratori con svantaggio o disabilità: 2 sono lavoratori regolamente assunti, 4 svolgono un tirocinio prelavorativo con il Servizio “Abili Percorsi” e 6 provengono dal Centro diurno per disabili “Il Casolare”.

Alcuni volontari ci aiutano stabilmente e preziosamente ormai da anni, chi ci aiuta nel difficile gioco di fiocchi doppi e tripli che Annalisa inventa e chi, infaticabile, ci recapita i materiali dei fornitori.

Perchè fare acquisti da noi

In Negozio oltre a vederci lavorare dal vivo, potrai acquistare oggetti introvabili altrove perchè realizzati solo da noi, come album e cornici, coni per confetti in carta autoprodotta, fiori, portachiavi, astucci e portacellulari in feltro.
Trovi inoltre l’assortimento di un qualsiasi altro negozio e in più, confezioniamo anche gli oggetti che porti tu.

Dal 2010 abbiamo scelto di collaborare con il Commercio Equo e Solidale col quale condividiamo gli spazi divisi solo da un’ampia arcata ed insieme formiamo “L’Angolo Solidale”.
Puoi inoltre acquistare prodotti equo e solidali e godere del nostro confezionamento.

Ogni anno vengono confezionate migliaia di bomboniere per ogni occasione che portano il nostro marchio di solidarietà. Puoi contribuire a diffonderlo anche tu facendo acquisti da noi.

  • Indirizzo: Via Testaferrata, 37
    Senigallia
  • Telefono: 071.792.38.79
  • Referente: Annalisa Spinaci
  • Orari: Aperto dal Lunedi al Sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
Vieni a trovarci sosterrai concretamente il nostro lavoro e troverai di certo un pensierino solidale per te o una persona cara, un segnaposto per ogni tua occasione di festa, una cornice o un album per incorniciare i tuoi ricordi una bomboniera pensata per te per rendere davvero speciali e solidali le tue nozze, la tua laurea e indimenticabile il battesimo del tuo piccolo.