Scuola di Vita Indipendente
Nuovo progetto per l’autonomia abitativa

da Vivere Senigallia

Lunedì 18 luglio è una data importante per Senigallia ed il suo territorio: alle 18.30, in via del Lavoro 22, a Borgo Bicchia di Senigallia sarà presentato alla città il progetto ‘Scuola di vita indipendente’.

Il percorso, nato all’interno del Servizio Se.Po.Fa. Gruppo di tempo libero e vita indipendente, risponde in modo concreto con interventi educativi mirati e costanti, ai bisogni di maturazione ed emancipazione di giovani disabili lievi con disagio socio relazionale.

Quattro  giovani, a rotazione, sperimentano la convivenza per circa quattro mesi in un appartamento inserito in un vivace borgo senigalliese.  Affiancati in alcun momenti della giornata  dagli educatori, imparano cosa vuol dire “vivere da soli” e come gestire in prima persona le piccole e grandi sfide dell’essere indipendenti, senza l’aiuto costante dei propri familiari,  in vista di un futuro il più autonomo possibile. Una “Scuola di vita indipendente” che guarda al “dopo di noi” lavorando sin da oggi con i giovani e le famiglie, al “durante noi”.

All’inaugurazione prenderanno parte i giovani ospiti della casa, i loro familiari, gli amici. Insieme alle istituzioni regionali e locali e al vescovo Franco Manenti. L’inaugurazione sarà condita da buona musica e sardoncini scottadito.

BENVENUTI A CASA NOSTRA!