Servizio Sollievo

 

Il Servizio Sollievo è rivolto a persone che soffrono di disagio psico-sociale ed alle loro famiglie. Nato nel 2003, si è sviluppato negli anni grazie alla collaborazione di otto degli undici Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti) del Dipartimento di Salute Mentale dell’Area Vasta 2 e delle Cooperative Sociali Casa della Gioventù e H Muta , che gestiscono il servizio in Associazione Temporanea di Impresa.

  • Questo progetto prevede un insieme di attività orientate all’accoglienza ed all’ascolto, interventi di tipo preventivo/promozionale volti al superamento delle barriere culturali legate alla malattia mentale.
  • Ogni anno vengono proposte nuove iniziative ed occasioni di socializzazione ed integrazione per le persone affette da disagi mentali, attivando il territorio e mettendo in rete le risorse attraverso un intervento decentrato e capillare.
  • Un’Equipe itinerante composta da 1 Psicologo e 2 Educatori opera sul territorio a contatto diretto con gli utenti e le famiglie.
  • L’Equipe itinerante, insieme agli Assistenti Sociali dei Comuni e ai Referenti per il Dipartimento di Salute Mentale, costituiscono il Gruppo di Lavoro che coordina gli interventi a livello territoriale, per ogni singolo Comune.
  • il Gruppo Tecnico Misto che ha la funzione di coordinare l’intero progetto è costituito da funzionari comunali, referenti del Dipartimento di Salute Mentale e referenti dell’Ente Gestore

Sede centrale Servizio Sollievo di Senigallia Via Perilli 22 Senigallia (AN)  cell:339-7283080

Per informazioni più dettagliate www.laretedelsollievo.it

 

Scarica gli orari e le sedi.