Casa “amal” lo dice la parola stessa che in arabo significa speranza, porta sul territorio un servizio innovativo volto a supportare maggiormente i ragazzi in uscita dai percorsi di comunità, affiancandoli nel passo più importante …verso la vita adulta.

E’ una struttura residenziale inaugurata a gennaio 2022, destinata ad accogliere un massimo di cinque ragazzi neo maggiorenni che grazie all’aiuto del Progetto SAI sono accompagnati nel percorso di integrazione economica, lavorativa, abitativa e sociale, con l’obiettivo di raggiungere una piena autonomia.

Contatti
“Casa Amal”
Via G.Galilei n.32.b
Senigallia (An)

L’equipe di progetto accompagna i giovani a:

  • CONOSCERE la città, il territorio e i servizi che questo offre;
  • CRESCERE professionalmente attraverso l’iscrizione a percorsi formativi, all’avvio di tirocini  e supportandoti nella ricerca attiva del lavoro;
  • GESTIRE le pratiche utili alla regolarizzazione della permanenza in Italia, offrendo il servizio di supporto legale;
  • SODDISFARE  interessi ed hobby. Insieme sono pensate ed organizzate attività sportivo-ludico  al fine di vivere al meglio il tempo libero e  conoscere nuove persone;
  • TROVARE una casa al termine del  percorso di integrazione.

Il servizio  porta con sé la consapevolezza di quanto sia importante tessere una rete sociale condivisa sul territorio al fine di creare una vera integrazione a 360 gradi, per questo si investe molto nella creazione rapporti e contatti con realtà del sociale del terzo settore del territorio senigalliese.

Responsabili

Francesca CarlettiCoordinatrice
T 333 816 23 41
Carmen Cervasi Responsabile Area
T 349 366 27 39

Richiedi informazioni