Descrizione Progetto

Il Centro Diurno Socio Educativo ARENA, in convenzione con il Comune di Senigallia, è uno spazio educativo e stimolante per  persone con grave disabilità di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
È aperto dal lunedì al venerdì dalla 8.30 alle 18:30, mensa compresa, e il sabato mattina.
Attualmente accoglie 10 disabili e vi lavorano alternandosi 6 educatori.

Contatti

  • Indirizzo:
    Via Maierini, 2
    (vicino cinema Gabbiano)
    Senigallia
  • Telefono:
    071 792 42 34

I nostri percorsi educativi

Il Servizio ha il fine di Mantenere, Potenziare e Valorizzare le abilità possedute, scoprirne di nuove, promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale, fornire occasioni e modalità corrette di Incontro e Relazione nonché occasioni di divertimento, svago e tempo libero.
Il tutto si concretizza in un lavoro pedagogico di Progettazione Educativa Individualizzata e di Programmazione Educativa delle Attività invernale ed estiva ricca di stimoli e molto diversificata per gruppi piccoli e omogenei di utenti.
Tra le attività proposte abbiamo ad esempio palestra, trekking, bricolage, creazione del carro di carnevale, motricità, attività individualizzate con oggetti, foto, giochi didattici e al pc, pittura, pet terapy e ippoterapia.
Arricchiamo il nostro lavoro educativo anche grazie ad incontri con le famiglie singole e in gruppo o insieme all’Unità Multidisciplinare dell’Età Adulta e ad occasioni interne ed esterne alla cooperativa di aggiornamento e formazione continua rivolta ad educatori, responsabili e referenti del Servizio stesso.
Tutta la vita del Centro diurno viene coordinata da un coordinatore, un responsabile sociale e una pedagogista.

Le nostre impronte sul territorio

Collaboriamo con molte associazioni locali per lo svolgimento di particolari attività o per uscite nel territorio, anche di più giorni.
Al fine di una più reale e piena integrazione, solitamente per le nostre attività o uscite frequentiamo spazi e locali che Senigallia e il territorio vicino mette a disposizione per tutti i suoi cittadini come palestre, campi da bocce, maneggio, spiagge attrezzate, supermercati, autobus di linea.
Partecipiamo all’annuale sfilata di Carnevale per le vie di Senigallia con un carro abbellito e rinnovato ogni volta grazie al lavoro creativo di utenti ed educatori insieme.

Responsabili

Orietta SavelliCoordinatrice
T 393 967 70 34
Anna Streccioni Responsabile pedagogica
T 347 710 31 39
Susanna VecchioniResponsabile area disabili
T 071 792 84 55

Richiedi informazioni