Descrizione Progetto

“Il Germoglio” è una struttura educativa e di sostegno alla famiglia che offre interventi di aiuto nei compiti scolastici e di organizzazione del tempo libero a 10 minori tra gli 8 e i 14 anni che necessitano di un supporto educativo, sociale e ricreativo.

Il Servizio è aperto tutto l’anno, tranne agosto, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 (orario estivo 15.30-19.00). Lavorano al Centro 2 educatrici.

“Il Germoglio” è un servizio del comune di Senigallia gestito dalla Cooperativa “Casa della gioventù” e tramite un protocollo d’intesa, dall’Associazione “Un Tetto” e Caritas di Senigallia.

Contatti

  • Indirizzo:
    via del Seminario
    Senigallia
  • Telefono:
    071 65 93 88

I nostri percorsi educativi

L’intento del Servizio è promuovere una migliore qualità di vita per i minori accolti, attraverso interventi che sostengono la crescita e lo sviluppo delle potenzialità, favoriscono la valorizzazione di sé e la socializzazione per contribuire a prevenire disagi psichici, sociali e relazionali.
Le azioni messe in atto sono:

  • Sostegno scolastico con attività individuali o in piccolo gruppo
  • Attività di gruppo e socializzazione
  • Attività di Integrazione quali sport, uscite, partecipazione agli eventi cittadini come ad esempio la sfilata di carnevale
  • Confronto ed elaborazione delle proprie emozioni
  • Acquisizione e/o sviluppo dell’autonomia e responsabilizzazione (cura di sé, rispetto degli spazi e delle regole di vita comuni…)
  • Laboratori di manualità ed espressività

La presenza di uno psicologo e di alcuni volontari, oltre che di 2 educatrici, garantisce un rapporto individualizzato nell’attività di recupero scolastico ed un arricchimento nelle attività di socializzazione, animazione e integrazione sul territorio.
Punto di forza infatti, è la relazione educativa con l’adulto, presentato come figura di riferimento e guida, mediatore nelle relazioni tra i coetanei del gruppo.

Le nostre impronte sul territorio

Il venerdì dalle 17.30 alle 18.30 il Centro apre i suoi laboratori ai bambini e ai ragazzi del quartiere e della città.
Inoltre “Il Germoglio” mantiene rapporti con le scuole e con le realtà del territorio che offrono occasioni di socializzazione.

Responsabili

Federica FrancesciniCoordinatice
T 347 58 51 273

Richiedi informazioni