Descrizione Progetto

Il Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno IL CASOLARE, in convenzione con il Comune di Senigallia, è uno spazio educativo per persone con disabilità medio-grave di età compresa tra i 18 e 65 anni.

È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, mensa e trasporto assistito compreso.

Attualmente vi sono inserite 17 persone con disabilità e vi lavorano 6 educatori ed 1 oss.

La vita del centro è coordinata da un coordinatore, una responsabile pedagogica ed una responsabile d’area.

Contatti

  • Indirizzo:
    Via Corinaldese, 52
    Senigallia
  • Telefono:
    071 793 10 19

I nostri percorsi educativi

Il Servizio ha il fine di Mantenere, Potenziare e Valorizzare le abilità possedute, scoprirne di nuove, promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale, fornire occasioni e modalità corrette di Incontro e Relazione nonché occasioni di divertimento, svago e tempo libero.

Il tutto si concretizza in un lavoro pedagogico di Progettazione Educativa Individualizzata e in una Programmazione Educativa delle Attività invernale ed estiva ricca di stimoli e molto diversificata per gruppi piccoli e omogenei di utenti.

Tra le attività proposte abbiamo ad esempio cucina, sartoria, trekking, bicicletta, palestra, piscina, laboratorio di feltro, cartotecnica e bomboniere, spesa in autobus, mare, informatica, ginnastica dolce, pittura, bocce, bricolage.

Ogni giorno un piccolo gruppo di utenti lavora al mattino presso il Laboratorio-Negozio “SeminaSogni” di Senigallia dove con mansioni differenti aiuta nel confezionamento delle bomboniere o creazione di album e cornici in carta.

Arricchiamo il nostro lavoro educativo anche grazie ad incontri con le famiglie singole e in gruppo o con l’Unità Multidisciplinare dell’Età Adulta (PEI) e ad occasioni interne ed esterne alla cooperativa, di aggiornamento e formazione continua rivolta ad educatori, responsabili e referenti del Servizio stesso.

Tutta la vita del Centro diurno viene coordinata da un coordinatore, un responsabile sociale e una pedagogista.

Le nostre impronte sul territorio

Collaboriamo con molte associazioni locali per lo svolgimento di particolari attività o per uscite nel territorio, anche di più giorni.

Al fine di una più reale e piena integrazione solitamente per le nostre attività o uscite frequentiamo spazi e locali che Senigallia e il territorio vicino mette a disposizione per tutti i suoi cittadini, come palestre, estetista, campi da bocce, pista d’atletica, maneggio, spiagge attrezzate, supermercati, autobus di linea.

Partecipiamo all’annuale sfilata di Carnevale per le vie di Senigallia con un carro abbellito e rinnovato ogni volta grazie al lavoro creativo di utenti ed educatori insieme.

Ogni estate l’ormai tradizionale “Festa in Giardino” ci vede accogliere nei giardini attorno alla struttura, circa 130 persone tra utenti, famiglie, amici, volontari, soci della cooperativa per una serata in compagnia di tanti amici e di buona musica dal vivo.

E’ ormai tradizione a settembre trascorrere qualche giorno di vacanza in alcune tra le più belle città italiane all’insegna dell’arte, della natura e della buona cucina locale! Abbiamo già fatto tappa ad esempio a Roma e Venezia e un anno abbiamo davvero voluto esagerare…e siamo andati a bere buona birra in Germania!!

Grazie ad un Progetto con Ikea nel 2010 è stato possibile rinnovare gli interni della struttura con nuovi e più funzionali arredamenti, compresa una cucina ergonomica adatta anche alle persone in carrozzina.

Responsabili

Denis VitaliCoordinatore
T 347 94 70 864
Anna Streccioni Responsabile pedagogica
T 347 710 31 39
Susanna VecchioniResponsabile area disabili
071 792 84 55

Richiedi informazioni