Descrizione Progetto

Il Centro Diurno Socio Educativo “La Giostra”, convenzionato con il Comune di Ostra, è un servizio educativo per persone con disabilità medio-grave, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
È aperto dal lunedì al venerdì dalla 9.30 alle 16:30 con pranzo compreso, fornito dalla mensa del Comune direttamente in struttura. Il trasporto, sempre a carico del Centro, è svolto dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 17.30.

Attualmente il servizio accoglie 9 persone con disabilità  e vi lavorano alternandosi 5 educatori e 1 operatore socio sanitario.

Contatti

  • Indirizzo:
    Via San Gregorio, 65
    Pianello di Ostra
  • Telefono:
    071 68 88 044

I nostri percorsi educativi

Il Servizio ha lo scopo di mantenere e potenziare le abilità possedute, fornire occasioni per scoprirne di nuove, promuovere la partecipazione attiva alla vita del territorio, rafforzare le autonomie personali di giovani e adulti con disabilità e offrire momenti di svago e tempo libero.

Per far questo si avvale di una Programmazione Educativa pensata in modo da variare le proposte e rispondere alle esigenze e agli interessi delle persone coinvolte.

Alcune delle proposte fatte sono trekking, palestra, bocce, attività laboratori ali come la produzione di carta fatta a mano, il confezionamento di bomboniere o la produzione di cesti in midollino, cucina o mare. Inoltre negli ultimi anni sono stati introdotti il corso di yoga e quello di teatro, con eventi conclusivi aperti a tutti.

Tutta la vita del Centro diurno viene coordinata dalla coordinatrici, pedagogica e tecnica, supervisionate dalla Responsabile pedagogica e dalla Responsabile Area disabilità.

Le nostre impronte sul territorio

Collaboriamo con alcune scuole e strutture educative per l’infanzia per la realizzazione di laboratori creativi, in cui le persone disabili possano mettere a frutto le loro competenze e conoscenze nelle attività laboriatoriali, insegnando e facendo conoscere ai bambini tecniche nuove e originali.

Insieme al gruppo di volontarie della parrocchia di San Gregorio organizziamo feste ed iniziative rivolte al territorio.
Inoltre La Giostra partecipa attivamente alla vita del territorio in cui è inserito, grazie alla partecipazione ad eventi sportivi, sagre e al mercato cittadino, in cui abbiamo uno spazio dove esporre e vendere i nostri manufatti, o aprendo alla cittadinanza i corsi che si svolgono presso il servizio.

Responsabili

Tagliavento AlessandraCoordinatrice Pedagogica
T 353 403 60 44
Mariangeli Francesca Coordinatrice Tecnica
T 347 590 14 22
Anna Streccioni Responsabile Pedagogica
T 347 710 31 39

Richiedi informazioni