Descrizione Progetto

Il Centro Diurno Socio Educativo “La Giostra” convenzionato con il Comune di Ostra, è un servizio educativo per  persone con disabilità medio-grave, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
È aperto dal lunedì al venerdì dalla 9.00 alle 18:00, mensa compresa fornita dal Comune direttamente in struttura. Il trasporto, sempre a carico del Centro è svolto dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 19.00.

Attualmente il Cento Diurno accoglie 13 disabili e vi lavorano alternandosi 8 educatori.

Contatti

  • Indirizzo:
    Via San Gregorio, 65
    Pianello di Ostra
  • Telefono:
    071 68 88 044

I nostri percorsi educativi

Il Centro opera per promuovere l’autonomia personale e il processo di integrazione sociale di giovani e adulti disabili attraverso un’articolata programmazione educativa invernale ed estiva che prevede attività che spaziano dallo sport (nordic walking, palestra, piscina) alla musicoterapia, dal bricolage ad attività domestiche e di autonomia personale.
Significative sono inoltre le attività ergoterapiche quali laboratorio di carta fatta a mano, midollino, rilegatura e cartotecnica attraverso le quali si realizzano originali bomboniere ed altri oggetti venduti in occasione di cerimonie, feste o fiere.

Il Centro conta anche di una Serra, “Giostra Fiorita”, luogo di “crescita protetta” non solo per le piante ma anche per i soggetti inseriti. Questo luogo è costituito come spazio educativo dove rendere i giovani e gli adulti disabili sempre più protagonisti attivi della loro vita, riconoscendo l’importanza del proprio lavoro e seguendo i ritmi e i tempi della natura.

Tutta la vita del Centro diurno viene coordinata da una coordinatrice e un responsabile sociale.

Le nostre impronte sul territorio

Collaboriamo con alcune scuole primarie con il progetto “Crescere e Cooperare” per la realizzazione di laboratori creativi in cui le diverse abilità delle persone disabili e dei bambini possano incontrarsi e produrre qualcosa di davvero originale.
Intensa e importante è la collaborazione anche con alcune associazioni locali che ci ha portato a volte a realizzare manifestazione o eventi conclusivi per mostrare il lavoro svolto.
In accordo con il Servizio residenziale CRSA di Corinaldo organizziamo ogni anno la “passeggiata ecologica” tra Ostra e Corinaldo che richiama sempre molte persone.

Insieme al gruppo di volontari della parrocchia di San Gregorio organizziamo iniziative e feste; inoltre alcuni utenti, grazie alla loro disponibilità, possono fare uscite anche al di fuori del Centro.
La Giostra partecipa attivamente alla vita del territorio in cui è inserito, ad esempio con la gara di ruzzola con il gruppo sportivo Ruzzola Ostra, vendendo i propri prodotti coltivati nella “Serra” al mercato del paese, con una bancarella dei propri lavori durante l’iniziativa “Fiori d’azzurro” per la raccolta fondi in favore del Telefono Azzurro.

Responsabili

Dott.ssa Mariagiulia Bonetti Coordinatrice
T 347 59 01 422
Dott.ssa Roberta RossiResponsabile sociale
T 393 86 25 849

Richiedi informazioni