Descrizione Progetto

Servizio di Tempo Libero e Vita Indipendente promosso e gestito dalla Cooperativa, per giovani con disagio psico-sociale e/o lieve insufficienza mentale  di età tra 18 – 35 e 35 – 50 anni (gruppo senior). Il servizio prevede il pagamento di una quota mensile e di un’assicurazione annuale.

Scuola di vita indipendente

Il Progetto nato nel 2016, è rivolto a giovani con disabilità intellettiva lieve e/o disagio socio relazionale del Gruppo Se.Po.Fa. che hanno mostrato nel tempo bisogno e desiderio di emancipazione e l’entusiasmo di impegnarsi a costruire da protagonisti solide basi per il proprio futuro.

Questo progetto si traduce di fatto in un appartamento dove poter convivere tra amici, una soluzione concreta che aiuta davvero questi giovani a muovere i primi passi fuori di casa, in maniera sicura, protetta, educativa ed emancipante.

Contatti

Per informazioni o per venirci a trovare potete prendere un appuntamento telefonando alle coordinatrici.

I nostri percorsi educativi

Sperimentiamo nuove e sane esperienze di tempo libero in gruppo che permettano al giovane di vivere situazioni mai provate, di conoscersi meglio imparando a gestire la propria emotività in relazione ad altri coetanei e non, di scoprire e far emergere i propri desideri, interessi e capacità per diventare un adulto maturo, consapevole, responsabilmente libero e autonomo capace di gestirsi il proprio tempo libero e il proprio gruppo di amici.
Il nostro è un Servizio che crede nel:
SEnto delle emozioni consapevoli
POsso del potere di una libertà responsabile fatta di dare e ricevere fiducia
FAccio provare tutto quello che ci fa crescere e migliorare come persone vivendo pienamente e scoprendo la gioia dell’amicizia

Le nostre impronte sul territorio

Noi cerchiamo di vivere appieno il nostro territorio cogliendo ogni opportunità di festa, divertimento, musica, eventi, sport, ballo e locali che Senigallia e dintorni mettono a disposizione per tutti i loro cittadini. Collaboriamo con molte associazioni del territorio senigalliese per la realizzazione di eventi o la prova di esperienze nuove.
E a volte, per “cambiare aria” partiamo verso altre mete e nuove esperienze.

Ed è tutto questo che fa nascere nei giovani la voglia e il desiderio di avere le Chiavi della propria Casa… ed è da qui che prende vita a partire da aprile 2016 il Progetto di Scuola di Vita Indipendente.

Perché nasce la scuola di vita indipendente

I giovani del gruppo Se.Po.Fa. imparano a trovare in se e nel gruppo gli strumenti, il sostegno, l’incoraggiamento e le indicazioni per diventare adulti maturi e consapevoli delle proprie emozioni e desiderosi di fare della propria esistenza, una Vita ricca di persone e di nuove esperienze.

E’ tutto questo che fa nascere nei giovani il desiderio e la voglia di avere le chiavi della propria casa!

Vivere in appartamento

Quattro giovani a rotazione, sperimentano la convivenza per alcuni mesi in un appartamento presso Borgo Bicchia di Senigallia, un vivace borgo che ha accolto subito i giovani con grande affetto ed entusiasmo.
Affiancati, in alcuni momenti della giornata dagli educatori, imparano cosa vuol dire ‘vivere da soli’: decidere un menù settimanale, fare la spesa e cucinare, fare le pulizie, lavare e stirare, scegliere come spendere il proprio budget mensile facendo i conti con le bollette e l’affitto da sostenere.
Con un’attenta organizzazione e con strategie educative rivolte al singolo e al gruppo, vengono accompagnati a gestire in prima persona le piccole e grandi sfide dell’essere indipendenti, senza l’aiuto costante dei familiari.

Una scuola di vita indipendente che guarda al ‘dopo di noi’ lavorando sin da oggi con i giovani e le famiglie, al ‘durante noi’.

La parola ai protagonisti

”Qui a casa nostra facciamo tante cose che a casa di prima non abbiamo mai fatto, laviamo, stiriamo, prepariamo da mangiare. Gli educatori ci insegnano come fare poi proviamo da soli. ” (Giulia)

”Grazie per questa fantastica esperienza, mi avete insegnato parecchie cose in questo fantastico appartamento che mi è utile alla vita. Anche se faccio un pò di errori gli educatori mi insegnano sempre come migliorarmi.” (Deborah)

”Nell’appartamento stiamo benissimo, i genitori non ci mancano tanto, qui ci divertiamo, stiamo sempre insieme e diventiamo indipendenti” (Cristian)

Dicono di noi

“Da quando sta nella casa di Se.Po.Fa. ho visto davvero mia figlia cambiare in tanti aspetti della vita, pratici ma soprattutto mentali” (Elisabetta, una mamma)

“Essere stato invitato a cena per la prima volta da mio figlio è stato davvero emozionante, non potevo crederci. Questo progetto mi ha ridato speranza per il futuro” (Mario, un babbo)

“Delle persone bellissime fanno delle cose grandissime! Questo è quello che ho visto visitando la Scuola di Vita Indipendente. Ho visto creare in modo semplice un’opportunità importante per ragazzi ricchi di voglia di vivere. Ho visto che aiutare il prossimo è più semplice di quello che si pensi: basta crederci fino in fondo! Se.Po.Fa. ce lo dimostra. Io spero che questo progetto venga preso come un’esperienza da ripetere tante volte per dare un’opportunità a tanti ragazzi.
Raccontiamo a tutti questa storia bellissima….W Se.Po.Fa. e la sua Scuola!

Responsabili

Anna Streccioni
Anna StreccioniCoordinatrice pedagogica
T 347 71 03 139
Laura Vernelli
Laura VernelliCoordinatrice e Responsabile sociale
T 338 12 42 562

Richiedi informazioni